4 AUDIODOCUMENTARI: SAHARA OCCIDENTALE, IL CONFLITTO DIMENTICATO

 

Foto: Tullio Togni

Primo documentario: 

 

Secondo documentario: 

 

Terzo documentario:

 

Quarto documentario:

 

—————————————————————————————————————————————————–

Articolo Radio Onda d’Urto:

https://www.radiondadurto.org/2020/07/08/saharawi-tre-audio-doc-sul-sahara-occidentale-i-reportage-di-tullio-togni/

Foto: Radio Onda d’Urto

Il Occidentale è uno spazio desertico di circa 266.000 Kmq, confinante a nord con il Marocco, a sud con la Mauritania, a est con l’Algeria e a ovest con l’oceano Atlantico.

Si tratta di un’ex colonia spagnola dal 1884 a metà anni Settanta del Novecento, quando il Marocco ha occupato l’intera area con la cosiddetta “Marcia Verde”, tesa a impedire il referendum di autodeterminazione promesso dalla Spagna, dando vita anche a un confronto militare con il movimento armato indipendentista dei Saharawi, il Fronte Polisario, e la sua espressione politica, la Repubblica Democratica Araba dei Saharawi (RASD). Da allora la consultazione popolare per decidere il futuro del Sahara Occidentale, nonostante il parere favorevole dell’Onu, non si è mai svolto.

La questione, quindi, resta aperta, al pari dei campi profughi nella zona di Tindouf (in Algeria) dove sono costretti a vivere migliaia di saharawi.

Tullio Togni, giornalista freelance, ha realizzato tre audio-doc sui Saharawi, frutto di diversi viaggi nel Sahara Occidentale, con le testimonianze dirette di lavoratori, sindacalisti, attivisti (nella zona occupata dal Marocco) e di profughi (nei campi in Algeria).